PIATTAFORMA IRIS MENSA

CALCOLO COSTO PASTO

Per quando riguarda il costo dei pasti, ogni comune fornirà le determinazioni/regolamenti relative alle fasce isee di un determinato anno scolastico, nelle quali collocare i genitori sulla base del proprio reddito annuale (ISEE). Per ogni genitore dunque, il sistema permette di memorizzare oltre le informazioni anagrafiche e le credenziali d’accesso anche l’importo del reddito annuale.
Il costo dei pasti per ciascun bambino è dunque calcolato in automatico dall’applicazione sulla base di diversi parametri prestabiliti per giungere alla corretta individuazione del costo del pasto per ogni singolo bambino.

CLASSI – ALUNNI

È possibile tener traccia nel sistema di tutte le scuole che mettono a disposizione il servizio, e di conseguenza tutti i relativi alunni organizzati nelle varie classi.
Gli alunni devono essere associati ai genitori (ovviamente ogni genitore può essere collegato a più alunni).
Il sistema permette anche una storicizzazione della carriera scolastica di ogni alunno, per fornire un sistema funzionale nel tempo e al fine di permettere la presentazione di eventuali statistiche e reportistiche. Per ogni alunno è possibile registrare le eventuali intolleranze per evitare che il servizio possa nuocere alla salute dei bambini.

GESTIONE ACCESSI

Gli accessi degli alunni che usufruiranno del servizio mensa possono essere rilevati in vari modi, tra i quali i più diffusi sono:
1. Per usufruire del servizio di mensa, ogni bambino avrà a disposizione uno o più badge elettronici con codici univoci collegati ad una scheda magnetica che deve essere utilizzata per effettuare l’accesso al servizio di mensa ed usufruire del pasto attraverso un’apposita macchina installata per la registrazione delle timbrature. Il sistema interagisce perfettamente con la macchina, memorizzando ogni timbratura valida in termini di orario: il sistema scarta in automatico le timbrature fuori orario consentito (stabilito dal comune) ed eventuali timbrature giornaliere ripetute effettuate dai bambini con la macchina.
2. Le timbrature vengono rilevate da personale incaricato dall’ente che, sfruttando le proprietà responsive della piattaforma, potrà utilizzare sia dispositivi desktop che mobile.

BORSELLINO ELETTRONICO

Per poter permettere l’erogazione dei pasti, i genitori hanno a disposizione un borsellino elettronico virtuale al quale si farà riferimento per poter effettuare accrediti e addebiti.
A tal proposito il sistema permette la registrazione sia manuale che automatica di tutti gli eventuali pagamenti e le transazioni effettuate dai genitori per poter ricaricare un loro personale borsellino elettronico e permettere così ai propri figli di poter usufruire del servizio di mensa. I pagamenti possono essere di diversi tipi a seconda delle necessità e delle esigenze di ciascun comune presso il quale il portale sarà utilizzato: contanti, pos, pagamento on-line, bonifico bancario e così via.